Blog e amici.

Amici e/o blog che consiglio:





Elena Tomasi Trad ed il suo blog " Chilly frosting"




Con il Maestro Cristian Zaghini della "Consulta della Pizza".
Gianluca in cucina, il blog di Gianluca Milo.








Con il Maestro Francesco Favorito, del gruppo "Francesco Favorito Pastry Chef" 

22 commenti:

  1. Ciao sono Sandra ho provato l'impasto facile delle briosch con licoli e non prefermento, non so se causa il tempo parecchio umido di questi giorni, ma non si sono alzate come nella tua foto. Si sono cotte bene e dentro gli alveoli sono belli ma si sono schiacciate e allargate piuttosto che alzarsi e non so cosa ho sbagliato. Però sono buone lo stesso.

    RispondiElimina
  2. forse non rinforzato bene l'impasto, se l'impasto si fa troppo estensibile tende ad allargarsi , più che ad alzarsi...anche dei tempi troppo lunghi danno modo a cedere.
    Pat

    RispondiElimina
  3. Ciao Pat le tue ricette sono una meraviglia,stasera provo la pizza e poi ti dirò,,,,,

    RispondiElimina
  4. Ciao Pat volevo pubblicare anch'io alcune foto dei pani fatti seguendo le tue ricette ma non ho capito bene tramite fb come devo fare..aspetto consigli Giovanni

    RispondiElimina
  5. puoi condividerli sul mio profilo personale "Pat Pan di Pane" ( https://www.facebook.com/pat.tentori ) oppure
    meglio ancora sulla FanPage "Pan di Pane" ( https://www.facebook.com/pages/Pan-di-Pane/401752239905266?fref=ts )
    ovviamente anche tu devi essere iscritto a face book!
    Attendo le tue foto!!! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok appena riesco le inserisco..ti chiedo un altra cosa: ho sempre rinfrescato il mio Licoli con farina 0 o 00 e ho avuto sempre ottimi risultati in termini di lievitazione..pensi che utilizzare farina di grano tenero setacciata biologica per rinfrescare posso dare dei problemi o no?un saluto Giova

      Elimina
    2. La biologica certo male non fa!

      Elimina
    3. Alla fine ottimi risultati anche con la farina setacciata..ho impastato e fatto la pizza..lievitazione di 5 ore perché farina cmq debole e cotta..buona, leggera e di colore scuro ovviamente per via del cruschello..anche la 0 e la 00 erano bio ma pensavo che la setacciata non fosse indicata per rinfrescare..un saluto Giova

      Elimina
    4. ottimo...sono molto contenta x te !!! buon Pane ! Pat

      Elimina
  6. Ciao, sono alle primissime armi con il lievito madre solido.... domanda: quando parli di idratazione del prefermento (il lievito rinfrescato giusto?) intendi la quantità di acqua usata per il rinfresco? io faccio 100 gr. di pasta madre + 100 gr. di farina manitoba bio + 50 gr. di acqua e attendo il raddoppio ma il sapore del pane è sempre troppo acido..... dove sbaglio?
    Marta

    RispondiElimina
  7. La tua è una Pasta Madre solida idratata al 50%. Prova a fare un rinfresco doppio che l'addolcisce un poco. es 50 gr pm+100 gr farina + 50 gr acqua (la farina è il doppio della pasta madre ma l'idratazione è invariata al 50%), poi fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, provo subito! Ho rinfrescato alle 17 e ora sono le 20.30 e ancora non ha raddoppiato....

      Elimina
    2. Dopo aver fatto per 2 volte di seguito a distanza di 2-3 gg il rinfresco doppio come mi hai consigliato ho provato a fare pane, pizza e panbrioche.... il retrogusto sempre un po' acido... a questo punto non sarà colpa della farina Manitoba che uso per i rinfreschi (Molino Rosso, tra l'altro piuttosto costosa) ? o del barattolo a chiusura ermetica? Grazie in anticipo per la risposta

      Elimina
  8. con il doppio rinfresco ti impiegherà 1 -1,5 in più del solito

    RispondiElimina
  9. Salve, avrei bisogno di un consiglio.
    Mi piace preparare il pane in cassetta con l'impasto insiretto, solo che a volte (non sempre) trovo dei buchi all'interno del pane; da cosa può dipendere?
    Grazie
    Pamela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può dipendere da delle bolle d'aria rimaste nell'impasto al momento della formatura, arrotola l'impasto facendo attenzione a non lasciare sacche d'aria e non succede.
      Buon pane Pat

      Elimina
  10. Ciao, sono una nuova tua estimatrice, appassionata di lievitati. Da anni faccio pizza con pasta madre secco, comperato, e lievitazione di 24 ore circa. Ultimamente fatta in frigorifero. I risultati sono ( quasi) sempre più che soddisfacenti. Ora però ho creato un lievito naturale, 80 % idratazione, già bello vispo e non più acido. Usato già due volte per pizza, ma non sono soddisfatta al 100%. È un lievito di farro bianco, farina che uso quasi sempre. Che procedimento consigli? Grazie e complimenti Raffaella

    RispondiElimina
  11. come si ottiene il lievito madre partendo dalla farina di segale e semintegrale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso chiederLe cortesemente di darmi la risposta? Ho letto varie notizie sul web a tal proposito, ma preferirei sapere direttamente da lei quale sia la soluzione. Grazie!

      Elimina
    2. il procedimento che io trovo più efficace lo potete vedere illustrato al seguente post:
      http://pandipane.blogspot.it/2013/11/una-nuova-pasta-madre-solo-acqua-e.html
      Buon lievito! Pat

      Elimina
  12. Ciao, sono Roberta e, navigando alla ricerca di nuovi, o meglio, diversi lieviti naturali, non impegnativi come lm o licoli, che ho già provato e anche con discreta soddisfazione, ma che richiedono una certa costanza x "nutrirli"..... Ho trovato la" pasta acida semplificata" ed il vecchio cremor tartaro! Ho allora provato, ma snz gran successo, una ricetta con di pane con l'una e con l'altro! Avete, x caso, suggerimenti, consigli e ricette su qsti 2 kieviti? Grazie!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Sono Roberta! Navigando in rete alla ricerca di un lievito naturale non impegnativo come il lm o il licoli (che ho usato x circa un anno, ricevendone discrete soddisfazioni, ma che richiedono una costanza nel rinfrescare e panificare, che io non ho! :-(), ho letto qlcosa su cremor tartaro e sulla pasta acida semplificata! Ho provato un pane con farina di farro con il primo e delle ciabatte con la seconda, ma.. Un fiasco il primo e snz lode e senza infamia le seconde! Avreste qlke consiglio, approfondimenti, ricette, su qsti 2 lieviti? Grazie x le vs eventuali risposte!

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...