venerdì 20 dicembre 2013

Ricetta per Panettone gastronomico semplicissimo, con Pasta Madre.

Questa ricetta è una delle mie più vecchie (risale al 10 ott.'12) , non è un vero e proprio panettone gastronomico, è più un pane semplice che si presta ad essere farcito, la consistenza è  più rustica e non da soffice Pan Carrè. Lo si potrà farcire con: salumi, formaggi, creme di verdure o formaggi...a voi l'imbarazzo della scelta e tanta creatività. Non sapendo come definirlo lo chiamai infatti "Pan di Pane",che in seguito è diventato il nome di questo blog ed il nome che uso sul profilo face book. Per comodità e facilità l'impasto si può cuocere in una pentola di cm 16 di diametro, io la fodero con carta forno sul fondo e sul perimetro, per facilitarne l'uscita e non rovinarlo.

Ingredienti (per un Pan di Pane da circa 1 kg):
600 gr di Farina Tipo 0 (Bio),
400 gr di acqua,
120 gr di Pasta Madre Solida (40-50% d'idr.),
5-8 gr di zucchero o miele o malto e
15-20 gr di sale.

Procedimento:
Sciogliere nell'acqua la Pasta Madre e lo zucchero (o malto o miele), aggiungere a pioggia la farina con il sale ed impastare fino a che risulterà un impasto liscio ed omogeneo. Coprire e lasciare riposare fino al raddoppio del volume.
Volendo si può fare  tranquillamente far riposare l'impasto in frigorifero per 8-18 ore. Tolto dal frigor lasciare sempre che raggiunga il volume desiderato se non è già ben cresciuto in frigor.
Sgonfiare leggermente, allargare l'impasto con le dita e ripiegarlo fino a formare una palla, farla girare un po tra le mani per renderla bella liscia e omogenea (Pirlatura dell'impasto) e posizionarla nello stampo/pentola che si userà per la cottura. Lasciare lievitare fino all'aumento del doppio del volume.
Io prima d'infornare ho fatto dei tagli decorativi sulla cupola, ma si può anche solo spennellare di olio o latte per ottenere una crosticina sottile e lucida.

Cottura:
Infornare a forno caldo statico, con pentolino per il vapore. Cuocere per circa un'ora partendo da 240°C e calando gradualmente fino a 200°C.
Se si vuole una crosticina sottile, infornare a 200°C e calare a 170°C, il tempo di cottura potrà essere più lungo.


7 commenti:

  1. Sei veramente unica,dico sempre le stesse cose ma sono affascinata dai tuoi impasti e non trovo le parole per complimentarmi con te! Colgo l' occasione per augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso Natale! A presto carissima Pat ;-)
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella, ricambio gli Auguri e ti mando un grosso abbraccio, Pat.

      Elimina
  2. Ciao, Volevo farti i miei complimenti. Ti ho scoperto da poco e tutte le tue ricette che ho riprodotto non hanno deluso le aspettative, anzi... Compresi i biscotti, che quando ho visto una ricetta di biscotti in un blog di pane, ho pensato dovessero essere una certezza, e cosi' e' stato! Grazie davvero! Ma ho una richiesta: sai consigliarmi una ricetta per fare le fette biscottate? Ne ho provate diverse ma con scarso successo...per carità buone si', ma un po' troppo simili a delle frise... Grazie per l'attenzione. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mangiando fette biscottate non ho mai pensato di fare una ricetta. Ma so che c'è chi usa le mie ricette del Pan Brioches e poi le tosta una volta affettate....anche io farei così infatti! Se vuoi provare, poi fammi sapere se ti soddisfano. Approfitto per augurarti Buone Feste!
      Pat

      Elimina
  3. È spettacolare! Voglio tanto provare perché l'ho fatto una sola volta tanti anni fa poi ho perso la ricetta e quelli successivi non sono mai stati all'altezza. Ora poi ho anche il lievito madre con cui divertirmi...

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  4. mmmmm interessante, mi ero persa questa delizia!!!
    bacio

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...