martedì 24 dicembre 2013

Farcitura e decorazione del Panettone Gastronomico.

Visto che lo richiedete ho cercato di documentare anche come farcire e decorare il panettone gastronomico che avete preparato con le vostre mani. Le decorazioni possono abbellire qualunque piatto da portata in modo molto originale e divertente.

Prima di tutto bisogna affettare il panettone facendo attenzione che sia ben raffreddato e senza rovinare il dischi che si creeranno.

I dischi dovranno essere in un numero pari in modo da essere accoppiati. Ho messo su un piattino ogni disco poi l'ho spalmato con delle salse.

Le salse che ho usato: Tartare di verdure, Patè di olive Nere, Salsa Tonnata con capperi e prezzemolo, Salsa di carciofi....uno può sbizzarrirsi.
Alle salse ho sovrapposto dei salumi:
Prosciutto cotto di Parma, Schiacciata Calabrese piccante, Salame Piacentino Stagionato, Speck del Trentino, per la salsa con il tonno ho lasciato liscio.
Ho sovrapposto il disco di copertura e tagliato con una  croce in 4 tramezzini. Ho impilato i tramezzini ricomponendo il panettone , mischiando su ogni livello i diversi gusti , uno per aroma.Ogni strato l'ho sfalsato rispetto il precedente per dare più solidità al panettone.
Ho chiuso con la cupola che era farcita con il salame Piacentino ed ho creato la decorazione con le carote, nel modo seguente.

DECORAZIONE CON CAROTE.

Ho utilizzato in questo panettone delle carote viola, nel precedente erano le normali varietà arancioni.
Con il pela carota ho tolto la buccia e con un apposito "Temperino per carote" ho temperato le carote creando come delle molle di sottile carota. Ho semplicemente fissato dei tratti di questo con degli stuzzicadenti....molto semplice! Lo stucchicadente vi servirà anche per fissarle sopra alla cupola del panettone.
Carote ed attrezzi necessari.

Temperare le carote e fissare ogni pezzo con uno stuzzicadenti.
Follow my blog with Bloglovin

14 commenti:

  1. Ma mi hai fatto venire fame.. non bastava quello non farcito.. ora pure questo!!!!!! Grazie per queste idee.. e tanti auguri di felice Natale.. smackk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguriii Claudia!
      allora buon panettone gastronomico!!! Pat

      Elimina
  2. Ti ammiro per la tua bravura !!!!
    Tanti Auguri e un abbraccio :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat : )
      Che meraviglia!! Il gusto deve essere srepitoso, ma anche la decorazione è favolosa! Lo metto senz'altro nei miei progetti!
      Tanti sinceri auguri, colmi i gratitudine per tutto ciò che mi regali da queste pagine! Trascorri un natale felice con le persone che ami!
      Con affetto
      Francesca

      Elimina
    2. Francesca,
      ti ringrazio , ricambio gli auguri e ti mando un affettuoso abbraccio!
      Pat

      Elimina
  3. Questa è una delle preparazioni che difficilmente avrei detto affrontabile in fai da te... brava, complimenti. Nulla da invidiare alle pasticcerie artigianali, anzi ! Buon anno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! e tanti tanti auguri anche a te! (non so il tuo nome?)
      Pat

      Elimina
  4. Meraviglioso e la decorazione da far invidia a un' artista! Bravissima....sempre piu' brava! Ti auguro buone vacanze .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella, tanti auguri e buone feste anche a te! Pat

      Elimina
  5. bellissimo Pat,sto già provando,tanti auguri di buon anno!
    laura

    RispondiElimina
  6. Davvero bello, sai che mi salverò questo post così al primo aperitivo che dovrò organizzare saprò come stupire tutti!
    Grazie!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...