venerdì 27 settembre 2013

Ricetta Brioches salate alle erbe aromatiche, vegan ma anche non.

Facili, morbidissime, gustose e originali...ottime per aperitivi e da mangiare farcite di quel che meglio vi gusta. La ricetta base è quella dei Mini Buns (mini panini all'olio) , queste però non hanno lo zucchero.
Ingredienti:
3gr (un cucchiaino colmo) di lecina di soia sciolta in 30 gr di acqua (io la preparo prima)*,
120 gr **di licoli o Pasta madre idr.all'80%,
150 gr di acqua,
330 gr di farina Manitoba (o farina tipo 0 meglio bio),
50 gr di olio di arachide (o di oliva o burro),
5gr  = un cucchiaino di zucchero (di canna),
15 gr di sale (in base se li si vuole più o meno saporiti) e
5 gr = un mazzetto di erbe aromatiche fresche a piacere (io ho usato l'erba cipollina).
*Se non si vuole usare l'emulsione con lecitina , utilizzare un tuorlo d'uovo (circa 33gr) in sostituzione.
**Se si vuole usare Pasta Madre solida (idr.40-50%): 100 gr rinfrescata e matura + 20 gr aggiuntivi di acqua.

Procedimento:
Preparare prima l'emulsione di lecitina di soia , ben sciolta e sbattuta come un uovo. Sciogliere bene il lievito nell'acqua e aggiungerlo al'emulsione. Pulire le erbe aromatiche e tagliuzzarle fini, inserirle subito. Iniziare gradualmente ad incorporarvi la farina con lo zucchero e il sale, ad ultimo l'olio. Impastare bene fin che l'impasto apparirà liscio, omogeneo e ben incordato.
Lasciare riposare l'impasto 30 minuti coperto. Riprenderlo e aprilo stirandolo delicatamente, per poi ripiegarlo come con un foglio di carta. Lasciarlo riposare ancora formandolo come una bella palla compatta. Metterlo in una ciotola unta e coperta per lievitare.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, ribaltarlo su un piano, allargarlo leggermente stirandolo con le mani e aiutandovi con il mattarello formate un cerchio tipo pizza. Con un tagliapasta tagliarlo in 16 spicchi da circa 50 gr ognuno, farli riposare sul piano 15 minuti , poi arrotolarli come si fa con le brioches oppure fare la forma a mini tartina (realizzare una pallina così: allargarli leggermente, delicatamente arrotolarli prima in una direzione poi nell'altra e pirlarli bene per farli ben tondi).
Appoggiarli sulla placca coperta da carta da forno. Attendere che raggiungano il raddoppio di volume, nebulizzarlo con un po d'acqua ed infornare.

Cottura:
Riscaldare il forno a 170-175°C, infornarli nella parte bassa del forno per 20-25 minuti circa. Io quando li tolgo dal forno li spruzzo con acqua e si lucidano delicatamente. Metterli a raffreddare su una gratella.
Una volta freddi possono essere imbottiti a piacimento.

25 commenti:

  1. si può usare il lievito di birra?se si quanto?e ci sono cambiamenti nei tempi di preparazione?Grazie
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Pat Pan, proprio bello il tuo blog: profuma di concreto, di cose buone, di amore per il cibo semplice. Ti seguo con piacere e prendo spunto dalla tua passione per gli impasti... che è anche la mia! Ciao, Monia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Pat, che meraviglia queste brioches, peccato non avere la pasta madre o i licoli :( comunque ti seguo, chissà che mi venga la voglia di iniziare l'avventura con la PM!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  4. Ciao Pat, che meraviglia queste brioches, peccato non avere la pasta madre o i licoli :( comunque ti seguo, chissà che mi venga la voglia di iniziare l'avventura con la PM!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely puoi utilizzare il lievito di birra per preparare un piccolo preimpasto che userai al posto della pasta madre. Sciogli un pizzico piccolo di lievito di birra in 55 gr di acqua con pochissimo zucchero, poi metti 65 gr di farina, mescola bene e attendi che triplichi di volume (8-10 ore) lo puoi fare la sera prima di dormire così è pronto alla mattina. Poi lo usi in sostituzione dei 120 gr di pasta madre.
      Buon impasto! Pat

      Elimina
    2. scusate se mi intrometto :P
      ma avrei anche io intenzione di provarli col lievito di birra, ho però dei dubbi!La farina dev'essere manitoba anche nel preimpasto?e quest'ultimo va tenuto a temperatura ambiente, al caldo o in frigo?
      Grazie mille
      Ilaria

      Elimina
    3. va bene la manitoba e va bene a temperatura ambiente.
      Pat

      Elimina
    4. mille grazie, gentilissima :)
      Buona serata
      Ilaria

      Elimina
  5. Grazie Pat per i continui spunti che ci offri!
    Solo un chiarimento per quanto riguarda i due tempi di lievitazione principali, quello dopo aver messo la pagnottella nella ciotola e quello dei cornetti formati sulla leccarda prima di infornarli.
    Secondo la tua esperienza e le tue temperature quanto hai aspettato per il raddoppio?
    Grazie, ciao
    Calvin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando le ho fatte ho impastato alla mattina alle 8,00 e cotto alla sera (non ho fatto soste in frigorifero), però calcola che da me è scesa la temperatura e faticano a lievitare.
      Pat

      Elimina
  6. Mamma che buone! Sfiziosissime. Voglio provare il mix delle ultime tue ricette.. Farle salate alle erbe e.. Integrali!!! Brava
    Ti seguo
    Luisa
    Ghiottodisalute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta di fatto è la stessa senza lo zucchero, quindi viene perfetta , salata e integrale!!!
      Pian piano provo anche io tutte le varianti!
      Buon Pane!
      Pat

      Elimina
  7. Patty bella, ma io vago nel tuo blog e mi innamoro di tutto!! Spiegami però una cosa: ma quando tu dici pm rinfrescata e matura cosa intendi? Come tempo.... cioè da quanto tempo devo averla rinfrescata? Ti bascio!

    RispondiElimina
  8. Cara Pat credi che questo impasto potrebbe andare bene per fare dei cannoncini salati da riempire poi con mousse di prosciutto, crema di olive ecc...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bontà!!! ho paura sia un po morbido...forse ti ci vuole più una pasta sfoglia...ma se vuoi provare! fammi sapere!
      Pat

      Elimina
  9. Ciao!ancora non li ho provati ma questi giorni vorrei provare a farli..l'acqua che nebulizzi é calda?e come la nebulizzi?grazie
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'acqua può essere a temperatura ambiente e la nebulizzo utilizzando uno spruzzino, si trovano in vendita a pochi euro.
      ciao Pat

      Elimina
    2. Ciao!scusa se rompo ancora, hai mai provato a congelarli?perdono molto?
      Ilaria

      Elimina
  10. Ilaria, li congelo sempre. Attendo che raffreddino e li congelo immediatamente in modo di averne sempre un po pronti ad essere consumati. Quando li tolgo dal frizer li lascio sgelare a tem.ambiente e sono come appena sfornati!
    Tanti auguri di Buone Feste Pat

    RispondiElimina
  11. Cara Pat, complimenti, e grazie per aver condiviso le tue ricette. Tutto viene buono e gli impasti son morbidissimi, ottimi (Pane di semola, brioche, pizza)

    RispondiElimina
  12. Cara Pat, complimenti. Le tue ricette sono ottime, gli impasti restano morbidi a lungo, grazie per averle condivise!

    RispondiElimina
  13. Scusa cara, posso usare il prefermento per queste favolose brioche? Ho la sensazione che gli impasti abbiano una morbidezza diversa come per le brioche dolci con cui facciamo colazione gia' da diverso tempo! Grazie

    RispondiElimina
  14. Complimenti, mi perdo tra le tue ricette!!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  15. Buon giorno Pat, è da ieri che internet è aperto sul tuo blog! Ho appena sfornato queste brioches meravigliose, ne ho già pappate tre, le altre devono riuscire ad arrivare a pranzo! Una curiosità: nella foto hai usato i tuorli o la lecina? A presto =)

    RispondiElimina
  16. Ma te fai delle cose incredibili..e per di più tante sono vegan. Ho appena ricevuto la (o il ?) Licoli da un'amica non vedo l'ora di iniziare a provare un monte di cose. Tu sei arrivata, come si suol dire, come una manna dal cielo!

    RispondiElimina

Lasciami un commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...